Mi chiamo Francesco, sono un amante delle buona cucina e dal 2011 porto un po’ dei sapori della mia terra - la Ciociaria - nella terra che mi ospita ormai da un quarto di secolo: il Pigneto (Roma).
Vitaminas24 é una figlia, un bistrot naturale e - soprattutto - un frullato di prodotti genuini dell'agricoltura laziale, frutta amazzonica, fantasia Q.B. e quintali di passione per i sapori e per la terra che ce li regala.
Sará che l’amore per quello che facciamo qui é contagioso, sará che le vitamine e la buona cucina fanno bene a tutti, fatto sta che dal piccolo laboratorio take-away di Via Macerata - dove nel 2011 spacciavo vitamine al grido di BIO C'È - da qualche anno mi sono spostato in Via Ascoli Piceno 40-42 per ospitarvi tutti piĆ¹ comodamente.
Il locale naturalmente l’ho costruito da me - e qua e lá un po’ si vede - a mia immagine e somiglianza: semplice, non troppo grande (per cui vi consiglio di prenotare), colorato e ospitale.
Se poi vogliamo aggiungere che é nato sulle ceneri di una vecchia e storica macelleria del quartiere, beh, allora devo dire che siamo proprio uguali: orgogliosi di essere "cruelty free".
Non a caso, le tre lettere che campeggiano sulla parete: "B I O" le abbiamo salvate dalla vecchia insegna luminosa "POLLI E ABBACCHI", per potervi raccontare tutta un’altra storia.
Il nostro menú é completamente vegano e vegetariano, per buona parte gluten free, e cambia ogni giorno in base alla disponibilitá di frutta e verdura di stagione.
Al Vitaminas24 ogni piatto, ricetta, cocktail o frullato deve essere buono, in tutti i sensi, e con tutti.
Rispettiamo gli animali, che preferiamo lasciare liberi di pascolare, mentre noi mangiamo.
Rispettiamo la terra, cercando il piú possibile materie prime coltivate senza intossicarla.
Rispettiamo l’aria, riducendo le emissioni attraverso la filiera corta delle aziende agricole della zona.
Rispettiamo il domani, utilizzando piatti e stoviglie take-away biodegradabili, pronte a ridiventare concime.
Rispettiamo la plastica, non usandola in alcun modo (100% plastic free).
Rispettiamo i sapori (scusate se li metto vicino ai rifiuti, ma lo faccio solo qui), attraverso metodi di cottura delicati e naturali.
E rispettiamo la vostra curiositá, mostrandovi come cuciniamo e indicandovi tutti gli ingredienti che utilizziamo e la loro provenienza.
Ci dicono spesso: "Sembra di stare nella cucina di un amico!...", ed é esattamente questo che vogliamo sentirci dire.
(P.S. Scusate se mancano alcuni accenti ma la font non era d’accordo...Li metteremo tutti sui sapori. Promesso.)